“UN SISTEMA NON PUÒ TROVARE AL SUO INTERNO LE REGOLE PER CAMBIARE LE SUE REGOLE”
Gregory Bateson
A cosa serve?
Utilizziamo gli strumenti del coaching professionale per supportare Imprenditori, CEO, Comitati Direttivi nell’elaborazione del pensiero strategico al fine di realizzare il cambiamento desiderato.
Alcuni aspetti chiave che è possibile mettere a fuoco con la metodologia:
– Le leve più sensibili per generare il cambiamento atteso
– I “punti di stabilità” del sistema
– Gli obiettivi più attraenti e motivanti
– La strategia alla base di performances eccellenti del sistema
– Gli aspetti caratteristici e fondanti dell’identità aziendale e quelli già in evoluzione
Questi aspetti sono cruciali per formulare obiettivi e piani di successo tenendo conto di opportunità e minacce presenti nell’ambiente competitivo.
Quali obiettivi possibili per le diverse Aree di intervento?
– Strategia / Pianificazione Strategica
Ampliare l’ambito di applicazione delle strategie di successo
Potenziare / rafforzare la strategia “tipica” in funzione di mutate condizioni
Precisare la struttura / le modalità di applicazione della strategia
Garantire una maggiore applicabilità della strategia
-Cambiamento / evoluzione
Selezionare cosa è più opportuno cambiare in funzione degli obiettivi e della salvaguardia della stabilità del sistema – Focalizzare
Garantire il successo del cambiamento (ottenere consenso e superare le resistenze)
– Decisione / direzione?
Attribuire valore alle variabili coinvolte (cosa occorre salvaguardare, quali sono i criteri per valutare la bontà delle decisioni?)
Motivare le differenti scelte
Come funziona?
I passi principali:
– Acquisizione di un mandato chiaro e forte al più alto livello presente
– Conduzione di incontri semi strutturati di 3-4 ore con il gruppo o i gruppi di manager selezionati
– Rielaborazione e sistematizzazione delle informazioni raccolte e delle osservazioni effettuate e restituzione dell’analisi alla Committenza ed ai gruppi coinvolti
Quali strumenti?
Applichiamo, secondo l’approccio innovativo del System Coaching, alcuni strumenti per la diagnosi e la sistematizzazione delle informazioni relative al sistema organizzativo e sociale dell’Azienda quali ad esempio:
– Matrice d’ Identità (Robert Dilts: per cogliere i diversi aspetti di un sistema in evoluzione)
– SCORE (schema per individuare e correlare le diverse variabili coinvolte nel cambiamento del sistema)
– L’analisi dei casi di eccellenza
– La Teoria dei Livelli Logici (Robert Dilts: per individuare i diversi livelli di apprendimento e di cambiamento)
Quanto può durare?
Da 1 a 3 mesi
Per maggiori informazioni contattare: Matteo Gritti – Mob. +39 338 25 11 801 – m.gritti@veraconsulting.it ; Franco Busacca – Mob. +39 339 44 66 077 – f.busacca@veraconsulting.it